“Metti a Cassano”

 

Ho assistito alla debacle dell`Italia contro l`Olanda a New York, in un pub irlandese, nel quale noi italians eravamo davvero minoranza. Mi sono inimicato subito gli spettatori olandesi. Per il mio vizio di urlare, durante le partite, e per tutte le volte in cui ho inveito contro l`arbitro. Gli olandesi sono un popolo da ammirare. Composti, educati, hanno festeggiato con un`eleganza rara ed austera. Noi abbiamo perso e io ho fatto molto piu` casino di loro. A volte mi guardavano con tono di disapprovazione. E se avessimo segnato un solo goal, gli avrei sicuramente gridato in faccia.

“Passa a Toni e don`t worry about” diceva un signore napoletano che ha visto con me la partita. E aveva ragione. Con un centrocampo assolutamente privo di idee, dare la palla all`attaccante del Bayern era l`unico modo per impensierire gli olandesi.

Non mi e` piaciuta la paura con cui siamo scesi in campo. Non mi e` piaciuto che non ci fossero De Rossi e Del Piero o Cassano. Non mi e` piaciuta questa eterna ricerca del contropiede e la solita rinuncia a costruire gioco.

C`e` da dire che, di solito, i nostri tornei cominciano male. So gia` che la stampa italiana comincera‘ a dare addosso pesantemente a Donadoni. Ma io dico che la squadra, a parte una difesa imbarazzante, e` rodata e puo` riprendersi. E poi confido nella “bestia di Bari vecchia”, nel suo talento grezzo e genuino, e nella sua voglia di “spaccare tutto”.

Donadoni, metti a Cassano. 

Annunci

6 commenti

Archiviato in Senza Categoria

6 risposte a ““Metti a Cassano”

  1. giddio

    Amico carissimo,
    io la partita l’ho vista a Berna in mezzo a 100000 olandesi (secondo fonti olandesi….35000 secondo la questura)…credimi: mi sono sentito umiliato, anche se devo ammettere che sono un popolo educatissimo e alla fine sono venuti ad abbracciarmi dicendo che ci vedremo in finale….ma add cazz’jam!!!!!!…Viva LE OLANDESINE

  2. Vincenzo

    fanculo i tulipani, i dovevo andare a vedere la partita a casa di alcuni francesi.. menomale che sono rimasto a casa mia. Fanculo i tulipani!

  3. ANTONY

    non vi preoccupate e leggete bene questo messaggio: batteremo i tulipani in semifinale.. materazzi permettendo….
    ecco la mia prossima formazione:
    Buffon, zambrotta panucci chiellini grosso,camoranesi de rossi pirlo acquilani, cassano toni. fuori: gattuso e ambrosini(sono giocatori da coppa uefa, eheheh dai scherzo.. gattuso non è in forma) e assolutamente fuori materazzi e barzagli(forse ho capito perchè l’ha preso il wolfsburg).. mi dispiace per di natale che a me piace tanto ma è un pò timiduccio..cmq mariù sei il solito zarro.. al posto degli olandesi io ti avrei stroppiato direttamente perchè quando ci sono le partite non sei un giornalista ma un Cozzaro dalla testa ai piedi.. un bacio

    cmq forza poli nazionale di montevideo (amma vint u campionat)

  4. Capo

    secondo me per passare il turno l’unica formazione possibile è la seguente:
    modulo 3-4-2-1 (detto ad albero di natale)
    Buffon; Panucci, Materazzi, Gamberini (o Barzagli, Chiellini nun se pò vedè); Zambrotta, Pirlo, De Rossi (o Aquilani), Grosso (o Camoranesi); Del Piero, Cassano; Toni
    No comment sul comportamento di De Pizzo durante le partite (ricordo un derby di Roma nel quale Egli alternava i “daje Daniè” -o Francè, Simò, eccetera- ai “none”)
    ANNUNCIO: se per caso l’Italia dovesse perdere venerdì 13 contro la Romania parte la spedizione punitiva verso tutti i campi rom emiliano-romagnoli

  5. valerio

    …ma come è possibile? vince prodi, e v’ncèm u mondial….è vint silvio, na vot l’11 settembre e ieri u scutulatòn….mah….
    p.s. domani arrivo alle 11.40 a FCO…a che terminal t’eggia v’nì a r’cogl’?
    comunque c’è un’amatriciana che t’attende p tutt u cor…..a domani r’cchiò….

  6. peppuzzo

    Quanto meno non possono più tacciarci di essere “catenacciari” con Barzagli che utto fa fuorchè difendere e Materazzi in bambola! Io però non butterei tutto…Del Piero ci salverà!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...