Finzioni urbane

 traf.jpg

A Ferrara dal 17 al 20 aprile si terrà il Festival Città Territorio. Di cosa si tratta? Di una serie di incontri sull’evoluzioni fisiche, culturali, sociali della città. Sui suoi nuovi confini, in un tempo in cui per la prima volta la popolazione urbana ha superato in numeri quella rurale.

Ed è vero. Si va verso un’espansione colossale delle città. Le periferie possono trasformarsi da mostri in centri propulsivi e le realtà di provincia, piano piano, scomparire.

E poi ci sono dei cambiamenti molto forti anche nello stile di vita. Lasciare i piccoli centri non significa lasciare solo un luogo fisico, ma anche abitudini e modi di vita ben definiti e molto diversi dai modi e dai tempi delle città.

Beh, insomma, un’occasione in cui si faranno molte chiacchiere. Però si parlerà anche di tutela del paesaggio – la più importante risorsa economica italiana – e di strategie urbanistiche.

L’urbanistica spesso si sottovaluta. Però, pensate ad esmpio, a quanto possa essere importante per un ragazzino avere a disposizione sotto casa un cinema o un campetto di pallone. Sono situazioni e scelte che cambiano una vita! E non solo nel tempo libero.

Se vi va di andarci, trovate tutto su www.cittaterritoriofestival.com

Annunci

1 Commento

Archiviato in Senza Categoria

Una risposta a “Finzioni urbane

  1. Capo

    very interesting, peccato solo che molto probabilmente per colpa di elezioni, concerti, matrimoni e cazzi vari non riuscirò ad andare a Ferrara, essendo costretto a restare in una ridente cittadina che sempre con la F inizia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...