Invasioni embrionali

2266825660_57740799d7.jpg

http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=invasioni

Allora, mi è molto piaciuta l’intervista di Daria Bignardi a Giuliano Ferrara, dello scorso venerdì a “Le invasioni barbariche”. Una bella pagina di giornalismo.

Secondo me Ferrara non pensa affatto quello che dice. E’ troppo intelligente. La questione dell’aborto è importante; l’aborto è sicuramente un dramma, ma deve restare un diritto imprescindibile della donna, seppur una extrema ratio. Di certo non può essere un argomento lasciato all’agone della campagna elettorale, ma va affrontato con raziocinio e serenità.

Ferrara fa comunque una battaglia culturale, pur non condividendola. Capisce che la cosa può dargli spazio e la sfrutta. Probabilmente gli varrà un ministero in un eventuale governo Berlusconi.

E’ sferzante; il suo è un giornalismo valido, attento, concreto. Sa affrontare il suo interlocutore.

Daria Bignardi è stata alla sua altezza; gli ha tenuto testa. “Giulianone” si è mostrato preparato sull’argomento, ma la conduttrice non ha esitato a controbbattere. Affonda il colpo col sorriso, la Bignardi. E comunque al direttore del Foglio va riconosciuto il merito di alzare il livello del dibattito, di non parlare mai a sproposito, ma con cognizione di causa.

E’ vero, lo stato deve mettere in campo tutte le politiche possibili per la promozione della vita. Assistenza sanitaria, sociale ed economica per le “future madri”. Ma la decisione ultima – se abortire o meno – compete solo e soltanto alla donna.

Tornando all’aspetto giornalistico, mi piacerebbe molto che questa campagna elettorale si svolgesse in contesti come quello delle “Invasioni” e non nei salotti dove Mentana e Vespa portano i pasticcino agli invitati.

Non dimentichino mai, i giornalisti, di essere i “cani da guardia del potere”.

Annunci

4 commenti

Archiviato in Senza Categoria

4 risposte a “Invasioni embrionali

  1. antony

    mario stacca i poster….

  2. Capo

    Sono d’accordo con te per quanto riguarda le prime 2 righe e la conclusione: molto brava Daria Bignardi, speriamo che questa campagna elettorale si svolga in contesti come quello delle Invasioni barbariche e i giornalisti devono essere i cani da guardia del potere (senza esagerare, però, come fanno la Annunziata e Santoro).
    Sono invece in disaccordo quando dici che Ferrara non pensa quello che dice; proprio perchè è intelligente mette sul piatto un tema molto delicato come l’aborto. Perchè non va affrontato in campagna elettorale, quando ne dobbiamo parlare se non adesso che andremo (tra meno di 2 mesi) a scegliere i nostri rappresentanti in Parlamento? E sulla base di cosa li sceglieremo: sulla base dell’età, della bellezza, del sex appeal o sulla base (magari) di quello che ci dicono e ci propongono, sull’economia, la politica interna, la politica estera, il modello di società eccetera eccetera???
    Ferrara ministro della sanità del governo Berlusconi sarebbe una tragedia, non per me o per te ma per tutte le donne, e sarebbe una gravissima minaccia alla laicità dello Stato. Si ricordi, caro dottore, che l’Italia è (dovrebbe essere) un Paese laico e tollerante, dove tutti hanno diritto di esprimere le loro opinioni, ma nessuno (e sottolineo NESSUNO) deve intromettersi nella vita privata delle persone (Joseph, Camillo, Tarcisio, che cosa ci fate dentro al mio letto?????).
    Il PD e gli altri come rispondono a quello che dice don Ferrara e gli altri, al di là della considerazione (giustissima ma che, perdonami, mi sembra una “catalanata”. Vedi alla voce Massimo Catalano) che i laici e i cattolici devono confrontarsi?
    E’ dal 1980 che stiamo dormendo, non sarà il caso di svegliarsi????

  3. tinto

    dai mario, su…
    giuliano ferrara un uomo (faccio fatica a chiamarlo così…) intelligente??
    ..quella specie di platinette barbuto, quello che im un paese veramente civile sarebbe stato da anni cacciato dall’ordine dei giornalisti, quello stesso che dovrebbe stare in un circo, accanto al domatore e alla donna cannone, e nn x il fisico, ma xchè così dovrebbe guadagnarsi da vivere un inutile quanto stupido fenomeno da baraccone…
    ..mariù…dai…ferrara una persona intelligente???

  4. valerio

    chi è sta troia in foto………?!?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...